Non solo la veggente: cosa c'è a Trevignano, Bandiera Blu 2023
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Non solo la veggente: ecco cosa scoprire a Trevignano, riconosciuta Bandiera Blu 2023

Trevigliano Romano lago

La località di Trevignano Romano offre molti eventi, tra cultura e spettacolo, e non solo le apparizioni di Gisella Cardia.

Trevignano Romano è una località molto apprezzata dai turisti, locali e stranieri. Il paese, situato alle porte di Roma, è uno dei tre comuni che si affacciano sul lago, insieme a Bracciano e Anguillara Sabazia. È una destinazione popolare tutto l’anno, in particolare durante la primavera e l’estate, per la bellezza del suo territorio e delle sue spiagge. E non è famosa solo per Gisella Cardia, la veggente della Madonna di Trevignano.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Trevignano è Bandiera Blu per sei volte

Nel 2023, le acque del lago di Trevignano hanno ottenuto la Bandiera Blu per la sesta volta consecutiva. Questo notevole risultato evidenzia l’impegno del Comune nell’offrire un turismo di qualità. Trevignano si distingue come uno dei pochi comuni lacustri in Italia a ricevere questo prestigioso riconoscimento.

Secondo il sindaco Claudia Maciucchi, “La Bandiera Blu non è solo un riconoscimento internazionale tra i più ambiti per il turismo di qualità ma è anche e soprattutto un modo di vivere e di concepire il territorio“. Ecco gli appuntamenti a Trevignano per la bella stagione.

lago Trevigliano panoramica

La festa patronale di San Bernardino da Siena

Trevignano onorerà il suo patrono, San Bernardino da Siena, dal 19 al 21 maggio. La festa prevede una tradizionale processione sul lago e una serie di eventi. La parte religiosa della festa comprende una Messa solenne e la processione del santo.

Inoltre, i partecipanti potranno assistere al 50° festival annuale del pesce marinato, a una gara di pesca, a stand gastronomici, a giochi per bambini e a un torneo di burraco. Sul lungolago sarà allestito un mercato e sabato 20 maggio alle 23.00 si terranno i fuochi d’artificio.

La novità dell’AperiOpera e il Summer Fest

La città ha avviato una rassegna lirica presso il Comune, in collaborazione con un cantante. Questo evento, che è alla sua prima edizione, presenta la musica lirica in modo unico, seguito da un aperitivo. L’evento offre un connubio tra buona musica e cibo, rivolgendosi a un gusto più di nicchia.

Summer Fest è una rassegna di eventi estivi che riuniscono le associazioni locali e che proseguono per tutta la stagione. Il calendario degli eventi prevede una serie di attività, tra cui musica, danza e intrattenimento, come la Notte Blu, oltre alla valorizzazione delle tradizioni locali e delle bellezze naturali del territorio.

La processione di Ferragosto sul Lago

Trevignano ricorda il Ferragosto con la consueta processione sul lago in occasione della festa religiosa della Madonna Assunta in cielo. È l’evento più importante dell’anno e l’osservanza religiosa in onore di Maria si unisce ai festeggiamenti festosi organizzati dalla comunità.

Ogni anno, migliaia di persone partecipano alla processione in barca, offrendo preghiere e canti. Il tutto si conclude con i tradizionali fuochi d’artificio di Ferragosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2023 11:19

Spietato il Sindaco di Venezia: “Paghi 700 euro per un posto letto? Non meriti la laurea”

nl pixel